Russula vesca Fries

Sinomimi:
Russula mitis Rea

Cappello: 3-10 cm ed oltre. Carnoso e sodo, si presenta inizialmente da globoso a convesso, poi mano a mano disteso e lobato, con il centro più o meno depresso. Il margine è ondulato e talvolta debolmente striato negli esemplari più maturi. La cuticola è solo in parte separabile dalla carne, è liscia e opaca, di color carne o vinoso con tonalità brune, spesso con zone chiare. In esemplari maturi la cuticola lascia scoperte, al bordo, le estremità delle lamelle e parte della carne del cappello. Lamelle: da adnate a decorrenti per un dentino; mediamente fitte, larghe, spesso forcate, con poche lamellule. Di colore bianco o crema chiaro, a maturazione spesso sono macchiate di color ruggine. Gambo: cilindrico, attenuato alla base, a volte ricurvo. Compatto e duro, pieno, poi farcito. Bianco, a volte soffuso di rosa, con chiazze rugginose alla base. Carne: soda e compatta, più granulosa nel gambo, si frattura in modo netto. Bianca, alla frattura a contatto con l’aria è ingiallente; è macchiata in parte di bruniccio. Odore praticamente nullo o molto debole e indefinibile, Sapore dolce. Habitat: cresce da fine maggio all’autunno inoltrato, sia nei boschi di latifoglie in boschi caldi, che di conifere in boschi montani.

Note: E’ una delle Russula a carne dolce COMMESTIBILE. E’ una specie, unitamente a Russula rubroalba, molto precoce, fruttifica da maggio, cominciando a comparire nei querceti caldi mediterranei, fino ad almeno tutto ottobre. Caratteristico è il colore carnicino della cuticola, la cuticola “retrattile”, che crescendo si ritira nei pressi del margine lasciando “nuda la carne (Estratto da scheda Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb