Lactarius volemus (Fr.) Fr

Sinomimi:
Agaricus ichoratus Batsch
Agaricus lactifluus L.
Agaricus oedematopus Scop.
Agaricus volemus Fr.

Cappello: 6÷15 cm, convesso, concavo depresso al centro. Carnoso e sodo. Margine involuto negli esemplari giovani. Cuticola asciutta, opaca, pruinosa poi vellutata, spesso screpolata con tempo asciutto, il colore è bruno con toni giallo-rossiccio o fulvo arancio. Lamelle: da adnate a leggermente decorrenti, fitte, sinuose. Color bianco-crema, giallo-ocra pallido, macchiate di bruno nei punti fessurati, fratturati o semplicemente pressati. Gambo: robusto, cilindrico, pieno, poi farcito, attenuato alla base, concolore al cappello o più chiaro specialmente all'apice, pruinoso, imbrunente con la manipolazione. Carne: soda, spessa, bianco-giallastra, imbrunente se esposta all’aria. A frattura secerne un abbondante latice fluente e denso e appiccicoso, bianco, vira presto al crema-bruno chiaro, crema grigiognolo, per diventare poi bruno ocraceo dopo essiccazione. Odore e sapore: odore forte di aringa. Sapore dolce, a volte molto debolmente astringente. Anche il latice è mite o molto debolmente astringente. Habitat: reperibile con i primi caldi della primavera, poi in estate ed in autunno nei boschi di latifoglie e di conifere.

Nota: Specie COMMESTIBILE. E’una delle poche specie del genere Lactarius con lattice bianco certamente commestibile. Caratteristici sono l’intenso odore di aringa o crostacei non propriamente appena pescati, il cappello vellutato e il colore fulvo aranciato sia sul cappello che sul gambo, il viraggio al bruno scuro del suo latice e delle lamelle dove manipolate o rotte. Molto simile è L. rugatus, di colore fulvo-arancio più vivace e lamelle più spaziate, microscopicamente riconoscibile per l’assenza di macrocistidi e per le sore oblunghe anziché rotondeggianti; L. camphoratus che si distingue per l’odore di canfora, il cappello umbonato e per il margine striato, la taglia più esile e le lamelle rossastre. (Estratto da scheda Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb